Per molte famiglie, questa estate, le vacanze saranno un pò… atipiche!
Pochi spostamenti, mete più vicine o addirittura a casa!
Come vivere lo stesso un clima piacevole e inusuale?
Magari trascorrendo più tempo con i propri nonni!
Questo non deve essere visto nell’ottica di un “babysitteraggio”, ma nella prospettiva di regalare tempo di qualità sia ai bambini sia ai loro nonni!
Per il bimbo rappresenta un’occasione per imparare cose nuove e sconosciute: i nonni, si sa, sono sempre fonti di storie, aneddoti, racconti che incuriosiscono la fantasia dei più piccoli, soprattutto perchè fanno spesso riferimento ad uno stile di vita e ad un’esperienza quotidiana magari molto diversa da quella attuale.
Per il nonno rappresenta invece l’occasione per mantenersi giovane: parlare, interagire, raccontare e soprattutto ricordare aiuta la memoria, le funzionalità e mantiene viva la voglia di relazionarsi con gli altri, anche se piccoli. In cambio, il nonno riceve compagnia, risate e magari anche un aiuto ad imparare a sua volta cose sconosciute, come il computer, i giochi portatili e i nomi di tutti i nuovi supereroi.
Anche se l’obiettivo migliore nella crescita di un bimbo è quello di ricordargli sempre che anche il proprio nonno, in fondo, ai suoi tempi, è stato sicuramente… un grande eroe!