Spesso, in vacanza, i passatempi sotto l’ombrellone sono molto diversi! A volte invece sono fondamentalmente sono gli stessi, ma ciò che cambia è l’approccio!
I tempi cambiano, le mode si alternano, la tecnologia si evolve…e questo si riflette da sempre sulle abitudini di tutti.
Una volta si portavano libri e riviste al mare, spesso si lasciavano all’interno della propria cabina e si riportavano a casa a fine stagione! Leggere sulla sdraio era anche occasione di condivisione con i propri vicini: spesso si scambiavano pareri ed opinioni su titoli del momento e classici intramontabili, si sbirciavano le reciproche letture e al momento del bagno in mare il libro veniva lasciato sul tavolino…
Oggi si leggono i libri sul tablet, scorrendo con il dito per cambiare pagina. A volte non servono nemmeno gli occhiali…basta “allargare l’inquadratura” con pollice ed indice…
Oggi si ascoltano i libri in versione audio, senza più dover neanche leggere: ora c’è il lettore che interpreta le frasi nel modo giusto e poetico e rende l’ascolto interessante, avvincente e coinvolgente.
Così, con indosso gli auricolari, non si viene disturbati o coinvolti in chiacchiere o discorsi di circostanza e ci si può concentrare sul testo, sul significato e immaginare, con la fantasia sceneggiatura e fisionomia dei personaggi.
Ora la domanda è…cosa è preferibile?
Spesso evoluzioni di questo tipo ci presentano aspetti sia positivi sia negativi…per i più nostalgici nulla può sostituire l’emozione della carta di un libro tra le dita e per i più innovativi il tablet è sottile, pratico e leggero!
Ma non tutte le innovazioni dividono la società. Esistono infatti delle evoluzioni che hanno davvero portato ad un miglioramento dello stile di vita.
Un esempio? Tanto tempo fa i nostri nonni con qualche difficoltà di movimento o un facile affaticamento motorio non ci avrebbero mai raggiunto sotto l’ombrellone. Troppo lunga la strada per arrivare alla spiaggia, troppa fatica poi restare a spiaggia in piedi sul bagnasciuga, impensabile ritornare poi a casa.
Grazie ad aziende come Magicsan, e all’evoluzione dello scooter elettrico, tutte queste difficoltà sono solo un ricordo: con la linea Magicsan Mobility, restiamo a spiaggia con i nostri nonni quanto tempo desideriamo, perchè la strada per arrivare e tornare dal mare è affidata ad un vero e proprio gioiello della tecnologia!
Quindi, che siate all’avanguardia e più tradizionalisti, l’importante è sempre scegliere il proprio modo di vivere la vita e le proprie abitudini! E talvolta la scelta può portare anche ad affrontare tutto in modo nuovo e diverso!
Se la scelta è congrua con sè stessi…è sempre la migliore!