E’ vero che ormai l’era del mondo mobile impone di sfogliare riviste, leggere libri e consultare quotidiani solo nel mondo virtuale…
Invece delle pagine si toccano gli schermi, invece di girare le pagine si scorre con il dito, invece di sentire il profumo della carta stampata e di vedere le immagini patinate si apprezzano le ultime risorse in fatto di lucentezza del monitor, quantità di pixel ed effetto dei colori.
Tuttavia, passare tra le dita le pagine di una rivista favorisce non solo un movimento dinamico e metodico alle mani, ma anche l’approccio visivo ne guadagna in capacità di visione: spesso i raggi degli schermi possono provocare fastidi e infiammazioni agli occhi, rispetto ad una luce artificiale da lettura posizionata in modo adeguato sulle pagine da leggere.
E poi si sa…con una rivista, immagini e colori sono molto più immediati e vivi, si possono fare “orecchie” alla pagina se si trova un punto saliente da ricordare, si possono piegare (e strappare) se si vuole avere un passaggio sempre sotto gli occhi e dimostrano sempre nuova vita attraverso il riciclo della carta utilizzata (e l’uso sempre più frequente di carta riciclabile nella stampa).
E’ vero che senza tecnologia, ormai, non si potrebbe più stare nel quotidiano, ma alternare mondo virtuale con vita reale non guasta!
Anche Magicsan, in fondo, si fa notare in entrambi i mondi: sul web vive quotidianamente nel magazine on line e sulle pagine social, in edicola, ad esempio, rimane in contatto con i clienti attraverso pagine dedicate su pubblicazioni settimanali!
E allora…come si dice…un occhio al tablet, un occhio al giornale!