Il termine Shiatsu letteralmente significa pressione, effettuata con le dita, le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti del corpo, con lo scopo di riequilibrare l’energia.
E’ una tecnica antica che risale al XX secolo e si basa sulla concezione energetica che è anche tipica della medicina cinese tradizionale.
Lo Shiatsu consente di riequilibrare il corpo in profondità. La tecnica lavora sull’armonia globale della persona, ha buoni effetti sull’ansia e lo stress, riduce i sintomi tipici della depressione. Può essere un’alternativa o un aiuto nel caso di: problematiche legate alla testa, al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.
Tra gli altri benefici porta ad un miglioramento della relazione con gli altri tramite il contatto, rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, migliorare il portamento e la postura, potenziare le capacità motorie, alleviare le conseguenze di traumi di varia natura, aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.
Lo Shiatsu rappresenta un mondo infinito di spunti di salute e benessere e apre nuove strade al concetto di cura del corpo.
E’ sempre comunque bene chiede prima al proprio medico, per vedere se la propria condizione fisica possa essere sottoposta a questo tipo di trattamento. E questo vale sempre in generale per qualsiasi approccio terapeutico.
E se un massaggio “dal vivo” può risultare complicato, Magicsan propone la sua versione direttamente “a casa”, grazie a modelli esclusivi di poltrone relax che includono la riproduzione di questo particolare massaggio tra le proprie funzionalità.
Potrebbe essere il giusto inizio per avvicinarsi ad un arte così affascinante ed antica!