Cosa consigliare ai nostri nonni quando arriva la stagione fredda?
1. ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA DEGLI AMBIENTI INTERNI
Regolare la temperatura (tra i 21 e i 23°C) e curare l’umidificazione degli ambienti interni è di fondamentale importanza per la salute dei nostri anziani. Un’abitazione troppo fredda o con aria eccessivamente secca, può costituire un’insidia. Per questo, è importante arginare gli spifferi d’aria con appositi nastri o altro materiale isolante.
Infine, è necessario curare il corretto funzionamento degli apparecchi di riscaldamento (stufe, caldaie, cucine e camini) effettuando manutenzioni periodiche.
2. UN OCCHIO ATTENTO ALL’ALIMENTAZIONE E ALL’IDRATAZIONE
Mantenere calda la temperatura corporea e l’idratazione dei nostri anziani è fondamentale. Largo alle bevande calde come tisane, infusi o the e, durante i pasti, preferire frutta e verdura di stagione unite a pasti leggeri.
Menzione speciale per il brodo di pollo: leggero e ricco di proteine preziosissime!
Da evitare gli alcolici perché favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo e possono portare all’ipotermia.
3. L’IMPORTANZA DI UN ABBIGLIAMENTO IDONEO
È importante vestirsi in modo idoneo sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Per affrontare il freddo pungente dell’inverno, armatevi dunque di cappotto, guanti, sciarpa , cappello e scarponcini antiscivolo. Applicate, anche più volte al giorno, un buon balsamo per le labbra e una buona crema idratante per il viso e per le mani.
Entrando in ambienti caldi, ricordarsi di togliere gli strati pesanti e gli accessori invernali per evitare di sudare e quindi di potersi raffreddare.
4. PER LE USCITE, ATTENZIONE ALL’ORARIO E ALLA TEMPERATURA
Godersi una bella passeggiata è un toccasana per la circolazione, per la digestione e per la mente. Attenzione però all’orario e alle temperature scelte: evitare le giornate e gli orari in cui le temperature sono troppo rigide (la mattina presto, la sera e la notte).
5. TANTE CHIACCHIERE E GRANDI SORRISI!
In realtà questo consiglio è valido per tutte le stagioni!
Gli anziani rappresentano un tesoro dal valore inestimabile: è bene ascoltarli, chiacchierare con loro, coinvolgerli in qualche attività ricreativa e sorridere, sorridere, sorridere.
E se poi la giornata lo consente, con un pò di sole e poco vento, si può anche scegliere di uscire tutti insieme, magari con un Mobility Scooter.
Magicsan offre una gamma di soluzioni perfette per ciascuna esigenza!
Un salto al parco per far sgranchire un pò i nipotini o un giro al supermercato saranno momenti da godersi in piena serenità, se si sceglie uno scooter elettrico Magicsan per il proprio quotidiano!