A tutte le età, ma anche per gli anziani, la ginnastica rappresenta un ottimo alleato per rallentare il processo di invecchiamento e combattere i dolori. Più l’età avanza maggiori sono le attenzioni che il corpo merita per rimanere in salute e forza.
La ginnastica dolce è un ottima soluzione perché tonifica muscoli e articolazioni, distendendo e allenando il corpo con movimenti lenti e senza sforzi eccessivi.
I benefici di questa attività, dal punto di vista dell’organismo, sono ben cinque:
1) Muscolo scheletrici: conferisce maggiore tonicità ed elasticità alla struttura muscolare, abituando il corpo a utilizzare muscoli che di solito non si utilizzano.
2) Respiratori: la respirazione è il primo elemento su cui si basa la ginnastica dolce: gli esercizi di stretching che la compongono permettono di allenare la mobilità della cassa toracica e di condurre una respirazione controllata e consapevole.
3) Urinari: è particolarmente consigliata per le donne dopo la menopausa perché contrasta l’incontinenza urinaria, rafforzando i muscoli del pavimento pelvico.
4) Cardiocircolatori: migliora la circolazione perché irrobustisce cuore e polmoni, oltre a tenere sotto controllo il peso, aumentando la massa magra a discapito di quella grassa.
5) Posturali: consente di migliorare la postura, agendo sull’equilibrio, la flessibilità e la forza e allena a concentrarsi sulle sensazioni che provengono dal corpo, favorendo il rilassamento della mente che diventa serena e sgombra da ogni pensiero.
Fare ginnastica dolce potenzia quindi il fisico, diventando anche occasione per rilassarsi, divertirsi e svagarsi!
E se occorre un aiuto in più, Magicsan propone la linea esclusiva dedicata ai prodotti elettromedicali, che attraverso gli ultrasuoni, l’elettroterapia e la luce pulsata rappresentano un validissimo aiuto nella cura e nel benessere del proprio organismo.
Quindi… grandi si diventa… ma giovani si può rimanere… nel corpo e… nello spirito!