La primavera è la stagione più vivace dell’anno. Nei parchi e nei campi fiori primaverili, piante e cespugli esplodono in un tripudio di profumi e colori scenografici. Chi ha la fortuna di possedere un bel terrazzo o un pezzettino di terra può portare con sé questa vitalità!
Ecco allora 10 tipi di fiori da piantare subito e facili da coltivare e mantenere:
1) Gerani: sono una delle piante ornamentali più belle e facili da coltivare sia in vaso sia in giardino. Questa pianta, infatti, è poco esigente e per crescere bene ha bisogno di una buona esposizione al sole, un buon terriccio e una posizione ventilata.
2) Primule: sono i primi fiori che nascono subito dopo la fine dell’inverno. Sono colorate e sgargianti e coltivarle è davvero un gioco da ragazzi perché hanno bisogno di pochissime cure.
3) Tulipani: sono i fiori simbolo della primavera. Con i loro colori sgargianti portano sempre un sorriso e il buonumore! I bulbi possono durare per generazioni e al mondo ne esistono molteplici esemplari, di varietà e colore.
Esattamente come i tulipani, anche le begonie sono fiori a bulbo, con un’ampia varietà di fiori e colori. Le foglie sono generalmente carnose, di un verde intenso e lucido e le fioriture arrivano dalla fine della primavera e proseguono per tutta l’estate.
4) Begonie: occorre piantarle dalla metà aprile, se in piena terra. Invece in vaso, anche in febbraio, tenendole in un luogo coperto e riparato. Ricordate solo che le begonie temono il sole, quindi hanno bisogno di dimorare in zone semi-ombreggiate e in un terreno ben drenato, tanta acqua ma senza ristagni.
5) Crochi: sono dei graziosissimi fiori primaverili. Vanno dal giallo oro o albicocca, al bianco con sfumature lilla, malva violaceo e blu. Sono fiori a bulbo e i loro steli crescono fino a 20 centimetri.
6) Begonie surfinie: si adattano benissimo alla vita in vaso o in fioriera e i suoi fiori hanno colori molto allegri di molteplici tonalità e sfumature.
Si va dal bianco, al rosa, dal rosso porpora al viola e blu. L’unica attenzione da prestare nella coltivazione della surfinia è la posizione dei vasi, perchè teme il vento.
7) Fresia: è una pianta erbacea perenne nota per l’inebriante profumo delle sue fioriture colorate. I fiori sono piccoli e a forma di trombetta e si possono trovare nelle sfumature del bianco, giallo, verde. Per coltivare questi fiori primaverili è bene scegliere una posizione in pieno sole, perchè temono il freddo.
8) Lavanda: per coltivarla occorre uno spazio soleggiato, ventilato, non umido e lontana da altre piante che potrebbero limitarne lo sviluppo. Occorre molta luce e poca acqua, per mantenere la pianta in salute. Può essere coltivata facilmente in giardino e balcone.
9) Narcisi: esiste in tantissime varietà. Di colore bianco con una corona gialla che spicca al centro del calice, ama le zone ombreggiate e fresche e gradisce l’umidità.
10) Margherita: è considerata la regina del prato, splendida nella sua semplicità. E’ un fiore allegro e profumato, sia da campo sia da giardino, e può essere coltivata anche in vaso. Vuole tanta acqua e la luce diretta del sole, mentre sul balcone meglio la mezzombra poco ventilata.
Occuparsi del giardino e dei fiori, in primavera, è un’attività da sempre fonte di grande soddisfazione.
E se una piccola o grande difficoltà motoria vi frena, Magicsan è sempre al vostro fianco, grazie alla sua linea Mobility: l’ideale per muoversi in piena autonomia anche all’interno di una serra o un vivaio, per acquistare le piante e i fiori necessari a far splendere giardini e terrazzi!
E una volta tornati a casa, la comodità continua: via libera nel proprio spazio verde o in casa!
Perchè a seconda delle modello che si desidera, le occasioni di utilizzo sono davvero molteplici!