Chi ha mai sentito parlare di un parco divertimenti…per i nonni?
L’idea è nata in Spagna ed è stata pensata per divertire, socializzare e mantenere in esercizio persone di età avanzata.
Gli studiosi infatti sono da sempre concordi nell’affermare che praticare sport e socializzare, soprattutto in luoghi di spensieratezza ed ottimismo faccia bene alle persone di una certa età. L’idea è quella di evitare il troppo tempo trascorso a casa, magari in sedentarietà!
Nel frattempo i parchi per anziani sono stati realizzati anche a Londra e negli Stati Uniti, dove gli anziani escono di casa per recarsi nel loro parco dove conversare, sgranchirsi braccia e gambe, fare amicizia e passare il tempo.
Gli effetti di queste aree verdi sono molteplici e si sono osservati dal punto di vista fisico e dell’umore:
– migliorano le performance del cuore
– si aiuta la resistenza muscolare e la coordinazione motoria
– migliora la circolazione
– diminuisce la pressione arteriosa
– si rinforzano le ossa
– migliora l’equilibrio fisico e psicologico
– migliora l’autostima
– migliora la vita in generale
E’ ormai noto che una regolare e moderata attività fisica è il primo e fondamentale passo per ottenere benefici per lo spirito e il corpo.
Se poi tutto questo è svolto all’aria aperta e in compagnia diventa sinonimo di salute, benessere e buon umore. Perché aiuta a migliorare la circolazione, l’equilibrio e la coordinazione ma soprattutto è un invito a socializzare e a stare insieme. Per questo la socializzazione rimane comunque uno degli aspetti più importanti.
Tutti i nonni in generale ormai sono sempre più consapevoli del fatto che uno stile di vita sano e attivo permette una qualità di vita migliore. Per questo spesso scelgono di sfruttare parte del tempo che hanno a disposizione per tenersi in forma!
E se andare e tornare da luoghi come questi può rappresentare un ulteriore “impegno fisico”, ecco che esistono realtà come Magicsan, sempre a disposizione con una linea Mobility che propone prodotti innovativi e tecnologici legati alla mobilità su strada: perfetti come aiuto e supporto soprattutto su distanze impegnative e ideale per rafforzare ancora di più i concetti di autonomia e autostima, in ogni momento della giornata!