Recentemente poi si parla molto di stress da lavoro: solitamente questa condizione viene associata al fatto di doversi recare ogni giorno in un determinato posto di lavoro, con i suoi ritmi, le sue difficoltà, le sue dinamiche e le sue relazioni interpersonali.
Dover affrontare un periodo di stress è abbastanza comune e capita a tutti, nella vita. Riconoscerne la presenza, però, permette di poterlo tenere sotto controllo e di accertarsi che le cause scatenanti non vengano protratte troppo a lungo nel tempo, per evitare che il disturbo divenga cronico.
Ecco allora alcuni consigli per ridurre lo stress sul lavoro:
- ridurre la propria mole di lavoro quando lo stress dipende da un eccessivo carico di compiti da svolgere in breve tempo, ricordandosi di effettuare frequenti pause durante il giorno e di ricavare in ogni giornata del tempo libero per staccare completamente con la mente;
- dedicarsi, nel tempo libero, ad attività che riescano a favorire il rilassamento, eliminando un po’ dello stress accumulato durante il giorno e allontanando la mente dalle preoccupazioni ossessive relative al lavoro che si dovrà svolgere nei giorni a venire. Risultano efficaci, in tal senso, tecniche di rilassamento e pratiche come lo yoga e la meditazione, che lavorano sulla respirazione e il rilassamento muscolare facilitando, inoltre, il controllo e l’allontanamento dei pensieri negativi;
- lavorare su una migliore organizzazione e gestione del tempo per programmare con puntualità lo svolgimento di ogni attività, riconducendola a orari e spazi definiti, favorendo così la percezione che tutto ciò sia affrontabile all’interno della giornata lavorativa;
- aumentare il proprio senso di controllo e la propria consapevolezza: con l’organizzazione dei flussi di lavoro, è possibile giungere ad un maggiore ordine mentale e questo si traduce in un minore senso di frustrazione, di preoccupazione generalizzata e migliore predisposizione a lavorare.
- confinare il tempo e lo spazio dedicati alla professione e al lavorare, sia che la si svolga presso una sede esterna, sia che la si svolga a casa. Se si lavora da casa è fondamentale ricreare uno spazio destinato ad uso esclusivo al lavoro, dal quale uscire una volta superato l’orario stabilito e terminata la giornata lavorativa. A partire da quel momento, è bene cercare di evitare di soffermarsi con pensieri e conversazioni sul lavoro, resistendo alla tentazione di leggere mail fino al giorno successivo.
E’ chiaro poi che arrivare a casa e poter ritrovare una serena situazione di vero relax, sicuramente non fa che aumentare il giovamento di tutti gli altri consigli!
Ad esempio… sentirsi bene facendo qualcosa che appaga il corpo e lo spirito, dovrebbe far parte della nostra routine quotidiana, così da poter vivere sempre in una condizione generale di benessere che ci mantenga attivi e vitali. Se ci si sente stanchi perché la vita, in fondo, è spesso fatta di stress, basta rispondere ad una semplice domanda: cosa significa per ciascuno relax?
Per Magicsan, il relax è l’occasione di accomodarsi in una vera fonte di benessere: una poltrona della linea Magicsan Poltrone.
Comode, funzionali e dotate di optionals di meccanica e di movimento, ciascuna poltrona della linea soddisfa esigenze specifiche e contribuisce a far trascorrere momenti davvero piacevoli nell’arco della giornata! Basta scegliere il modello ideale e più in linea con le proprie abitudini.
E quindi… per combattere lo stress, perchè non iniziare lasciandosi avvolgere dal comodo abbraccio di una poltrona davvero speciale? Poi basta solo aggiungere un libro, un dolce… o il telecomando della tv!
E poi si sà… una buona serata porta ad un inizio di giornata successiva già con il giusto piede emotivo! E tanti buoni inizi giornata, fanno una nuova vita!