A tutti coloro che magari in questo periodo di incertezze hanno un pò ridotto le attività motorie può capitare di sentire le mani o i piedi freddi o avverte un formicolio continuo oppure una sensazione “pungente” o di intorpidimento o crampi a braccia e gambe… Ciò significa che forse qualcosa potrebbe non andare nella propria circolazione. Questo accade perchè il flusso sanguigno, di fatto, non raggiunge correttamente tutte le cellule e i tessuti delle estremità, e così succede per l’ossigeno e per le sostanze nutritive necessarie.
Dopo aver stabilito con il medico le cause e le modalità di questa situazione, è buona cosa comunque tenere presenti alcuni consigli e rimedi pratici per cercare di combatterla:
– innanzitutto MIGLIORARE LO STILE DI VITA: dedicare un pò di tempo alla camminata (40 minuti sono ottimi e molto salutari), se possibile fare percorsi in bicicletta, fare ginnastica per le braccia e le gambe, magari anche in acqua, l’ambiente perfetto per mantenere il corpo in un giusto allenamento.
– poi ricordarsi di INDOSSARE INDUMENTI CHE NON STRINGANO, soprattutto la notte, e non esporsi a temperature troppo basse.
– aggiungere nella propria alimentazione la VITAMINA C, perfetta per attivare la circolazione (contenuta ad esempio nella frutta come limoni, arance, kiwi, pompelmi e lime e nei frutti rossi e nelle verdure come pomodori, spinaci, peperoni verdi e rossi, cavoletti di Bruxelles e prezzemolo) e la VITAMINA E (contenuta in abbondanza negli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci e i broccoli) ed EVITARE invece i GRASSI SATURI come i prodotti a base di latte intero, il burro, la panna, gli insaccati, i prodotti di pasticceria industriale (i trigliceridi e il colesterolo aumentano la viscosità del sangue e questo incide sulla circolazione).
Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano rappresentano quindi aiuti preziosi per combattere le problematiche legate alla circolazione.
Se poi, affrontare una camminata salutare magari nel parco o sul lungomare può rappresentare un ostacolo, MAGICSAN propone la gamma MOBILITY SCOOTER, ideale proprio in questo periodo, quando il tempo passato all’aria aperta deve essere “mirato” e sempre protetto!