Essere famiglia significa anche ascoltare le esigenze e le necessità di “crescita” di tutti! Non solo dei nipotini, ma anche dei nonni!
Andando avanti con l’età accade che le capacità di movimento si riducano e la propria autonomia sembra sfuggire. Dal punto di vista psicologico, è sempre bene esternare pensieri e necessità, soprattutto se si tratta di “aiutare” e sostenere il fisico nel quotidiano.
Per questo motivo ecco un buon consiglio per tutti i figli: incoraggiare i propri genitori ad esprimere sempre il proprio stato emotivo, aprendosi senza timore alle persone care. Così sarà più facile superare anche i momenti più difficili.
Senza mai dimenticare che le difficoltà e i disagi possono e devono essere superati insieme, nella speranza che un domani tutto possa volgere al meglio.
Nella vita di ciascuno poi le cose cambiano, ed ogni cambiamento porta con sè una variazione della percezione di sè: è sempre bene ricordare ai propri genitori ogni singola sfida, personale, familiare e lavorativa, affrontata e vinta in passato, per aiutare a comprendere l’importanza di essere stati, ed essere quindi tuttora, persone forti e motivate.
Infine, rimanere quotidianamente in contatto con amici e familiari aiuta a mantenere quella corretta e sana sensazione di partecipazione attiva alla vita di tutti i giorni: una buona pratica per sentirsi sempre coinvolti e gratificati.
E se poi occorre di fatto un aiuto pratico in più, sono tanti i dispositivi e gli ausilii capaci di sostenere le persone nei piccoli, ma importanti, momenti quotidiani. Come il WC LIFT, il supporto ideale e pratico per sentirsi sempre autonomi e sicuri nell’utilizzo quotidiano del bagno.
La soluzione perfetta per riacquistare indipendenza e soprattutto tranquillità e serenità nella propria giornata.