Quando fa caldo, la dieta dovrebbe soddisfare le esigenze dell’organismo legate all’aumentata dissipazione del calore corporeo.
Poiché l’aumentata sudorazione rappresenta la difesa più efficace contro l’eccesso di calore ambientale, la dieta estiva dovrebbe comprendere:
– acqua: si può però raccomandare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per recuperare quella persa con la sudorazione.
– sali minerali: il sudore contiene piccole quantità di sali minerali, principalmente sodio, potassio e cloro. In risposta al caldo, la perdita di sali minerali con la sudorazione può essere notevole. Con criterio, e seguendo i consigli del medico, andrebbero reintegrati.
– alimenti di facile digestione: pasti troppo pesanti richiedono i lunghi processi digestivi. Via libera, quindi, a frutta, verdura e insalate di cereali. Fatto salvo per qualche occasione speciale, andrebbero limitati anche fritture, brasati, intingoli, grigliate di carne grassa e altri cibi ricchi di grassi.
– alimenti di stagione: come sempre, è consigliabile il consumo generoso di frutta e verdura di stagione, per l’apporto di vitamine e minerali. Frutta e verdura sono anche importanti per l’apporto di acqua, che rappresenta mediamente l’85-90% del peso di questi alimenti.
Grazie a questi semplici ma preziosi consigli, diventa possibile sostenere l’organismo nel modo più salutare e corretto!
E ricordate…prima abbiamo parlato di occasioni speciali nelle quali lasciarsi andare a qualche golosità…
Se organizzate un pic nic o una cena estiva a base di grigliata o frittura, non dimenticate che altre cose fanno bene al corpo e…alla mente: non pensare a come smaltire tutti gli avanzi e gli scarti di preparazione e della tavola.
In particolare ossicine e ossa, teste e lische di pesce, gusci di gamberi e gamberoni e così via…
Magicsan vi aiuta anche in questo, grazie a DRAGO®, il potente dissipatore alimentare che con pochi e semplici gesti aiuta il vostro quotidiano, occupandosi al posto vostro dello smaltimento dei rifiuti organici. E la sua azione è davvero immediata!
E’ vero che dopo una golosa cena estiva, due passi ci starebbero…ma invece che uscire a gettare subito il rifiuto umido (che d’estate purtroppo non deve fermentare nel cestino)…è molto meglio passeggiare tutti insieme…magari verso una buona gelateria!